La castagna nel piatto – corso di cucina

Scuole Brione Verzasca Brione,

Corso di cucina con lo chef Nicola Rizzo in cui si preparerà un menù a base di castagne. Il menù prevede i seguenti piatti: - Formentino, barbabietola marinata e caldarroste - Involtino di verza ripieno di castagne, pancetta e cranberry su crema di carciofi - Grigliata al forno di verdure di stagione (patate, zucca, funghi)

Racconti di castagne e castagni nella selva castanile

Selva castanile di Gerra Verzasca (tappa 2 "Un bosco pieno di vita" del sentiero delle leggende) Gerra Verzasca,

Storie, racconti e leggende di castagne e castagni nella selva castanile di Gerra Verzasca (sentiero delle leggende) con il raccontastorie Andrea Jacot Descombes. La serata è dedicata a tutte le età. Si consiglia abbigliamento comodo perché il tutto si svolgerà all'aperto e nel bosco. Per chi non sapesse dove si trova la selva castanile il

Castagnata dell’Associazione Rüsca

Piazza di Vogorno

Saranno servite caldarroste cucinate con passione dall’Associazione Rüsca. In caso di cattivo tempo l’evento sarà annullato.

Chiacchiere sulle tradizioni culinarie della Verzasca

Sala comunale, Frasco

Con Silvia Badasci e Emma Giottonini scopriremo l’utilizzo tradizionale della castagna nella cucina della Valle Verzasca e altre abitudini culinarie. IMPORTANTE: per questo evento è necessario presentare il certificato COVID (vaccinazione/guarigione dalla malattia/risultato negativo di un test) in formato cartaceo o elettronico.

A caccia di castagne

Parcheggio Ganne Brione Verzasca Brione GanneBrione Verzasca,

Ritrovo per raccogliere le castagne in compagnia nei boschi delle Ganne. Merenda offerta allo Sprüg dei Pianesc. In caso di cattivo tempo l'evento sarà annullato.

Al mulino a tutta birra

Frasco

Visita al mulino di Frasco con il mugnaio Guglielmo Ferrini, seguita dalla degustazione di birre del birrificio RudBir di Gordola accompagnata da stuzzichini a base di prodotti locali. Costo: 25.– CHF Iscrizione obbligatoria entro il 08.10.2021 (max. 20 partecipanti). IMPORTANTE: per questo evento è necessario presentare il certificato COVID (vaccinazione/guarigione dalla malattia/risultato negativo di un test)

Raccolta di castagne e castagnata ai Monti di Cortoi

Oratorio di Lissoi Mergoscia

Gita guidata nella selva castanile e raccolta delle castagne per la grà. Dalle 12.00 zuppa di castagne presso il Campo Cortoi, dalle 15.00 castagnata, bar e musica e dalle 19.00 cena solo su prenotazione: info@campocortoi.ch, 091 745 26 08.

A spasso tra vigne e castagni

Chiesa di Gordola

Gita guidata nel percorso didattico della Federviti Locarno e Valli (8.5 km), tra vigne e castagni. Alle 12.00 aperitivo e visita della cantina Carrara seguita da un ricco pranzo a base di  insalata, polenta con spezzatino di cervo o brasato e sorbetto d'uva corretto grappa. Dalle 14.00 prosecuzione del percorso didattico e rientro alla chiesa.

Musica e racconti sul sentiero delle leggende

Sentiero delle leggende Gerra Verzasca,

CREATURE DELLA FORESTA TROVANO UNA SCATOLA DEI DESIDERI… Musica e racconti di Antonia Boschetti e Anna Kiskanc Ritrovo: 14:00 alla fermata del Bus “Al ponte” di Gerra Verzasca Iscrizione (per preparare una buona merenda): museoverzasca@gmail.com, whatsapp 079 800 33 84 Brutto tempo? spostato al 24.10