Castagnata dello Sci Club Valle Verzasca

Piazza di Sonogno

Saranno servite caldarroste e vermicelles sapientemente preparate dallo Sci Club Valle Verzasca e sarà aperta una fornitissima buvette, il tutto allietato da buona musica. Lungo le vie del nucleo ci sarà il tradizionale mercatino. In caso di cattivo tempo la manifestazione sarà annullata.

La castagna nel piatto – corso di cucina

Scuole Brione Verzasca Brione,

Corso di cucina con lo chef Nicola Rizzo in cui si preparerà un menù a base di castagne. Il menù prevede i seguenti piatti: - Formentino, barbabietola marinata e caldarroste - Involtino di verza ripieno di castagne, pancetta e cranberry su crema di carciofi - Grigliata al forno di verdure di stagione (patate, zucca, funghi)

Racconti di castagne e castagni nella selva castanile

Selva castanile di Gerra Verzasca Gerra Verzasca,

Storie, racconti e leggende di castagne e castagni nella selva castanile di Gerra Verzasca con il raccontastorie Andrea Jacot Descombes. La serata è dedicata a tutte le età. Si consiglia abbigliamento comodo perché il tutto si svolgerà all'aperto e nel bosco. In caso di cattivo tempo la manifestazione sarà annullata.

Castagnata dell’Associazione Rüsca

Piazza di Vogorno

Saranno servite caldarroste cucinate con passione dall’Associazione Rüsca. In caso di cattivo tempo l’evento sarà annullato.

A caccia di castagne

Parcheggio Ganne Brione Verzasca Brione GanneBrione Verzasca,

Ritrovo per raccogliere le castagne in compagnia nei boschi delle Ganne. Merenda offerta allo Sprüg dei Pianesc. In caso di cattivo tempo l'evento sarà annullato.

Al mulino a tutta birra

Frasco

Visita al mulino di Frasco con il mugnaio Guglielmo Ferrini, seguita dalla degustazione di birre del birrificio RudBir di Gordola accompagnata da stuzzichini a base di prodotti locali. Costo: 25.– CHF Iscrizione obbligatoria entro il 08.10.2021 (max. 20 partecipanti). Iscriviti

Raccolta di castagne e castagnata ai Monti di Cortoi

Oratorio di Lissoi Mergoscia

Gita guidata nella selva castanile e raccolta delle castagne per la grà. Dalle 12.00 zuppa di castagne presso il Campo Cortoi, dalle 15.00 castagnata, bar e musica e dalle 19.00 cena solo su prenotazione: info@campocortoi.ch, 091 745 26 08.

A spasso tra vigne e castagni

Chiesa di Gordola

Gita guidata nel percorso didattico della Federviti Locarno e Valli (8.5 km), tra vigne e castagni. Alle 12.00 aperitivo e visita della cantina Carrara seguita da un ricco pranzo. Dalle 14.00 prosecuzione del percorso didattico e rientro alla chiesa. In caso di cattivo tempo l’evento sarà annullato. Costo: 40.– CHF (bibite escluse). Iscrizione obbligatoria entro il

Le castagne in cucina – corso di cucina

Scuole Brione Verzasca Brione,

Con la chef Agnese Z'graggen si scopriranno i vari utilizzi della castagna in cucina. Costo: 100 .– CHF Iscrizione obbligatoria entro il 15.10.2021 (max. 10 partecipanti).