| VERA VERZASCA. IL MARCHIO DEI PRODOTTI DELLA VALLE |

Uno dei progetti prioritari del 2020 è il rilancio del marchio d’origine dei prodotti locali, a sostegno delle aziende del territorio. Prende così forma il nuovo marchio “VERA VERZASCA – Prodotti della Valle”.

Il rilancio del marchio “Vera Verzasca” pone l’accento sulla genuinità e la qualità dei prodotti, sia agroalimentari sia artigianali. L’obiettivo è permettere ai prodotti del territorio – dai büscion alle pantofole di lana – di essere più riconoscibili, più visibili e più presenti sul mercato regionale e nazionale. In una prima fase è prevista l’applicazione personalizzata del logo, la creazione di un opuscolo e di un sito web. Il marchio e i suoi prodotti saranno pubblicizzati grazie a molti canali di comunicazione. Nella seconda fase è prevista la messa a disposizione nei punti vendita di un mobilio standard e di un rappresentante che porti il nome e la qualità del marchio ai vari mercati e fiere, allacciando collaborazioni anche con ristoranti della regione e non solo. La Fondazione Verzasca si impegnerà ad aiutare le aziende partecipanti all’elaborazione di testi e fotografie professionali.L’obiettivo del progetto non si sviluppa solo sul piano commerciale, bensì anche culturale: si tratta di raccontare il prodotto e il suo produttore, ponendo l’accento sulla tradizione e sul ruolo identitario delle ditte del territorio, che contribuiscono anche alla trasmissione del sapere manuale. Il marchio Vera Verzasca è concepito in collaborazione con il Centro di competenze agroalimentari (CCAT) e il marchio Ticino regio.garantie (certificato da Alpinavera).