La Fondazione assume il ruolo di agenzia di sviluppo territoriale e si occupa di realizzare il Masterplan Valle Verzasca 2030

Fondazione Verzasca
info@fondazioneverzasca.ch

PREMIO FONDAZIONE VERZASCA: I VINCITORI 2022

Venerdì 13 maggio 2022 si è svolta la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Fondazione Verzasca. Un’iniziativa nata per valorizzare la ricerca e la cultura della Valle Verzasca e della cultura subalpina. I premiati della prima edizione sono, nelle varie categorie, Matteo Giottonini, Frieder Licht, Samuela Savoy e Mosé Cometta, che hanno brillantemente convinto la giuria per la qualità dei propri lavori.

La suggestiva cornice del Castello di Brione Verzasca ha dunque accolto la prima cerimonia di premiazione, alla presenza del presidente della Fondazione Verzasca (Agenzia di sviluppo territoriale) Alan Matasci, dei membri della giuria Raffaele Scolari e Claudio Ferrata e dei rappresentanti del Comune di Verzasca.

Nato nel contesto del Masterplan Verzasca 2030, il Premio Fondazione Verzasca ha lo scopo di promuovere la ricerca su temi attinenti alla Valle Verzasca e, più in generale, alle realtà delle vallate subalpine del Canton Ticino. Il premio annuale è aperto a tutti i neodiplomati svizzeri o residenti in Svizzera iscritti a un ateneo svizzero o straniero, come pure a una scuola universitaria professionale (SUP) o a una scuola specializzata superiore (SSS) con sede in Svizzera.

I premiati della prima edizione del 2021 sono (clicca sul titolo per scaricare il testo):

La Fondazione Verzasca si congratula con i vincitori per la qualità dei lavori presentati e per l’impegno nella conoscenza del territorio e della cultura verzaschesi e dell’arco alpino.

Anche per il 2022 è aperto il concorso a cui saranno ammessi lavori in tutti i campi di ricerca, redatti in una delle tre lingue ufficiali; in casi particolari saranno accolti anche lavori in lingua inglese. Il premio è suddiviso in due sezioni:

1. lavori di master o di dottorato, con una dotazione di Fr. 2’000.–;
  2. lavori di bachelor o di diploma (presso una scuola specializzata superiore), con una dotazione di Fr. 1’000.–.

Il bando di concorso è consultabile sul sito fondazioneverzasca.ch . Il termine per la presentazione dei lavori è il 31 luglio 2022.

Per informazioni: info@fondazioneverzasca.ch; +41 91 746 10 72

You don't have permission to register