Edizione 2021

Il castagno, anche detto albero del pane, ha costituito per decenni uno dei pochi e validi sostentamenti per la popolazione ticinese. La gente coltivava infatti quest’albero, lo potava, lo innestava e concimava per utilizzarne poi il legno, le foglie e il frutto.
Il valore di questa pianta per la popolazione dell’epoca è ben testimoniata anche dalla presenza negli statuti comunitari di regolamentazioni che proteggevano il castagno e il suo sfruttamento.
Dedicando l’intero mese di ottobre, periodo che segna l’inizio della raccolta delle castagne, alla manifestazione “Mès der castégna” vogliamo celebrare da un lato questo frutto e questo albero, che per i nostri antenati era così importante, e dall’altro far scoprire o riscoprire questo cibo così prezioso e le tradizioni ad esso legate. Sull’arco di quattro settimane saranno quindi proposti eventi, degustazioni, corsi e passeggiate nei diversi comuni della Valle Verzasca, tutti dedicati al tema della castagna.

Castagnata dello Sci Club Valle Verzasca

Saranno servite caldarroste e vermicelles sapientemente preparate dallo Sci Club Valle Verzasca e sarà aperta una fornitissima buvette, il tutto allietato da buona musica. Lungo le vie del nucleo ci sarà

Piazza di Sonogno,

La castagna nel piatto – corso di cucina

Corso di cucina con lo chef Nicola Rizzo in cui si preparerà un menù a base di castagne. Il menù prevede i seguenti piatti: - Formentino, barbabietola marinata e caldarroste

Scuole Brione Verzasca, Brione, Switzerland

Racconti di castagne e castagni nella selva castanile

Storie, racconti e leggende di castagne e castagni nella selva castanile di Gerra Verzasca (sentiero delle leggende) con il raccontastorie Andrea Jacot Descombes. La serata è dedicata a tutte le

Ulteriori informazioni »
Selva castanile di Gerra Verzasca (tappa 2 “Un bosco pieno di vita” del sentiero delle leggende), Gerra Verzasca, 6635 Svizzera

Castagnata dell’Associazione Rüsca

Saranno servite caldarroste cucinate con passione dall’Associazione Rüsca. In caso di cattivo tempo l’evento sarà annullato.

Piazza di Vogorno,

Chiacchiere sulle tradizioni culinarie della Verzasca

Con Silvia Badasci e Emma Giottonini scopriremo l’utilizzo tradizionale della castagna nella cucina della Valle Verzasca e altre abitudini culinarie. IMPORTANTE: per questo evento è necessario presentare il certificato COVID

Sala comunale, Frasco,

A caccia di castagne

Ritrovo per raccogliere le castagne in compagnia nei boschi delle Ganne. Merenda offerta allo Sprüg dei Pianesc. In caso di cattivo tempo l'evento sarà annullato.

Parcheggio Ganne Brione Verzasca, Brione Ganne
Brione Verzasca, 6634 Svizzera

Al mulino a tutta birra

Visita al mulino di Frasco con il mugnaio Guglielmo Ferrini, seguita dalla degustazione di birre del birrificio RudBir di Gordola accompagnata da stuzzichini a base di prodotti locali. Costo: 25.– CHF

Frasco,

Raccolta di castagne e castagnata ai Monti di Cortoi

Gita guidata nella selva castanile e raccolta delle castagne per la grà. Dalle 12.00 zuppa di castagne presso il Campo Cortoi, dalle 15.00 castagnata, bar e musica e dalle 19.00

Oratorio di Lissoi Mergoscia,

A spasso tra vigne e castagni

Gita guidata nel percorso didattico della Federviti Locarno e Valli (8.5 km), tra vigne e castagni. Alle 12.00 aperitivo e visita della cantina Carrara seguita da un ricco pranzo a

Chiesa di Gordola,

Le castagne in cucina – corso di cucina

Con la chef Agnese Z'graggen si scopriranno i vari utilizzi della castagna in cucina. Il menù prevede piatti per tutti i palati: - Tris di antipasti: crema di carote con castagne

Scuole Brione Verzasca, Brione, Switzerland

Storia e avvenire del castagno e della castanicoltura in Ticino

Una serata interamente dedicata alla storia del castagno in Ticino, dei suoi utilizzi e della sua importanza grazie alla grande conoscenza dell’Associazione dei Castanicoltori della Svizzera italiana. Saranno presentati anche i

Casa Comunale Vogorno,

Alla grà a tutta birra

Visita alla grà della famiglia Foiada seguita dalla degustazione di birre prodotte dal birrificio Birra Bozz di Gerra Piano accompagnata da stuzzichini a base di prodotti locali. Costo: 25.– CHF Iscrizione

Lavertezzo,

Brunch al Castello

Colazione in compagnia con prodotti a base di castagne nella corte del Castello Marcacci. Costo: 10.– CHF Iscrizione obbligatoria entro il 24.10.2021 (max. 30 partecipanti). Iscriviti

Castello Marcacci Brione Verzasca,

Disposizioni COVID-19

Prima di iscriversi o partecipare agli eventi del Mès der castégna vi invitiamo a consultare il Piano di protezione della manifestazione, elaborato conformemente all’Ordinanza COVID-19 situazione particolare. Rammentiamo che per accedere agli eventi al chiuso è necessario presentare un certificato COVID valido (fanno eccezione i casi di cucina).

e-mail: mesdercastegna@gmail.com
Telefono: 079 443 19 60