Programma Més der castégna 2023

Storie in selva

Pomeriggio per tutte le età nella selva castanile di Gerra Verzasca per ascoltare le storie raccontate dalla Compagnia delle Lunghe Orecchie. Alle 15.00 “Due a me, uno a te”, un racconto sulla condivisione con protagonisti un orso, una donnola e tre funghi. Tanto humor e colpi di scena. Alle 15.30 offriremo la merenda a tutti i presenti. Alle 16.00 “La cura del cuore della Terra”, una storia dedicata all’importanza di prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo. Al termine di ogni storia sarà possibile provare gli oggetti di scena. In caso di cattivo tempo lo spettacolo si terrà nella sala comunale di Gerra Verzasca.

Castagnata dello Sci Club Valle Verzasca

Il nucleo di Sonogno si animerà per festeggiare l’autunno. Dalle 10.00, lungo le vie del nucleo, ci sarà il tradizionale mercatino con prodotti artigianali ed enogastronomici. Dalle 13.30 lo Sci Club Valle Verzascaservirà caldarroste e vermicelles nella piazza del paese. Il tutto sarà accompagnato dall’ottima musica de “I Selvadegh” e da una fornitissima buvette. In caso di cattivo tempo la manifestazione sarà annullata.

A caccia di castagne

Passeggiata pomeridiana nei boschi di Brione Verzasca per raccogliere castagne in compagnia. Si partirà dal parcheggio pubblico Piee e si effettuerà un percorso circolare, con tappa allo sprüg per una merenda offerta. In caso di cattivo tempo l'evento sarà annullato.

Castagnata dell'Associazione Rüsca

Dalle 11.00 apertura della fornitissima buvette. Alle 12.00 pranzo offerto alla popolazione con maccheronata. Alle 12.30 Fög ai fasitt per i brasch. Dalle 14.30 distribuzione delle caldarroste e luganighe alla griglia. In caso di cattivo tempo l’evento sarà annullato.

Roadmovie - “La Tentazione di Esistere”

La tournée del cinema itinerante ROADMOVIE fa tappa anche in Verzasca: in collaborazione con le Scuole di Brione Verzasca e il Comune di Verzasca verrà proiettato il film “La Tentazione di Esistere” del regista ticinese Fabio Pellegrini girato in gran parte sul territorio del nostro Cantone. Il film racconta di un insegnante fresco di pensione che si ritrova sul suo conto 4 milioni di franchi versati per errore. Anziché segnalare la svista, l’uomo decide di prelevare i soldi e di fuggire in sella al suo motorino. Inizia così un viaggio costellato di incontri legati al suo passato. Ad inseguirlo, oltre a due bizzarri e pericolosi sicari svizzero-tedeschi, anche un improbabile e goliardico detective ingaggiato dalla banca per recuperare i soldi. Età minima consigliata: 13 anni. Entrata libera.

Divin castagne

Una serata enogastronomica dedicata all’abbinamento tra castagna, vino e birra. L’Osteria Corippo, le cantine e i birrifici della regione propongono una serata in cui si potrà gustare un menù completo in cui la castagna sarà protagonista ed ad ogni portata verrà presentato un vino o una birra e l’attività della cantina o del birrificio. La sera del 20.10.2023 saranno presenti il birrificio Birra Bozz di Gerra-Cugnasco, la cantina Carrara di Gordola e la cantina Matasci di Tenero. Saranno invece ospiti della serata del 27.10.2023 il birrificio RudBir di Gordola, la cantina Catapicch di Vogorno e la cantina Scalmazzi di Gerra Verzasca. Costo: CHF 100.- per persona (comprende il menù, la degustazione e l’acqua). Iscrizione obbligatoria entro cinque giorni prima dell’evento (max. 40 partecipanti) a: mesdercastegna@gmail.com.

Castagnata ai Monti di Cortoi

Dalle ore 9.00 gita nella selva castanile, raccolta delle castagne e visita della grà. Alle 13.00 zuppa al Campo Cortoi (prenotazione obbligatoria) e dalle 15.00 castagnata, bar e musica. Alle 19.00 cena (prenotazione obbligatoria). Vi sarà inoltre la possibilità di pernottare presso il Campo Cortoi sia il venerdì sera che il sabato sera, con colazione e cena compresi nel prezzo del pernottamento. Per informazioni e prenotazioni: www.campocortoi.chinfo@campocortoi.ch, 091 745 26 08.

Creazioni d’autunno

Attività dedicata ai bambini dagli 8 anni. Grazie alle sapienti mani della sarta Deborah Parini, dell’Atelier Asüro, si costruirà il tradizionale grembiale, un apposito grembiule in stoffa con una tasca sulla parte anteriore, che una volta veniva utilizzato per raccogliere le castagne nelle selve castanili. Merenda offerta. Costo: CHF 10.- per bambino/a Iscrizione obbligatoria entro il 22.10.2023 (max. 12 partecipanti) a: mesdercastegna@gmail.com.

Castagne e musica

Pomeriggio dedicato alla musica dal mondo con il gruppo Ajelé e con la Compagnia Erewhon che proporrà il suo progetto “Suoni in gioco”, 30 eco-giochi sonori. Il tutto sarà accompagnato da una castagnata e da una fornitissima buvette. In caso di cattivo tempo l’evento si terrà all’interno del castello.

Festa di chiusura della stagione museale

Dalle 15.00 alle 16.00 per i ragazzi (10-12 anni) laboratorio intitolato “Leggende di Domani”. Serpenti, streghe, Crusc, giganti, esseri malvagi e angelici sono protagonisti delle eggende della Verzasca. E oggi? Creiamo nuovi racconti sotto la guida del contastorie Andrea Jacot Descombes e della mediatrice Raffaela Brignoni. Costo: CHF 5.- a ragazzo/a per il laboratorio e la visita al museo. Iscrizione obbligatoria a museo@verzasca.comentro il 20.10.2023. Dalle 16.00 racconti per tutti. A seguire aperitivo offerto. Per maggiori informazioni visitate il sito Museo