La Fondazione assume il ruolo di agenzia di sviluppo territoriale e si occupa di realizzare il Masterplan Valle Verzasca 2030

+41 91 746 10 72
Fondazione Verzasca
info@fondazioneverzasca.ch

Mès der Castégna

Mès der Castégna

Edizione 2022

Il castagno, anche detto albero del pane, ha costituito per decenni uno dei pochi e validi sostentamenti per la popolazione ticinese. La gente coltivava infatti quest’albero, lo potava, lo innestava e concimava per utilizzarne poi il legno, le foglie e il frutto.
Il valore di questa pianta per la popolazione dell’epoca è ben testimoniata anche dalla presenza negli statuti comunitari di regolamentazioni che proteggevano il castagno e il suo sfruttamento.
Dedicando l’intero mese di ottobre, periodo che segna l’inizio della raccolta delle castagne, alla manifestazione “Mès der castégna” vogliamo celebrare da un lato questo frutto e questo albero, che per i nostri antenati era così importante, e dall’altro far scoprire o riscoprire questo cibo così prezioso e le tradizioni ad esso legate. Sull’arco di quattro settimane saranno quindi proposti eventi, degustazioni, corsi e passeggiate nei diversi comuni della Valle Verzasca, tutti dedicati al tema della castagna.

Programma

Sciududù – Spettacolo teatrale

Un racconto d’autunno che parla di castagne con accompagnamento musicale. Interpretato da Francesco Mariotta della compagnia teatrale Sugo d’inchiostro. Al termine dello spettacolo sarà offerta una merenda a tutti i presenti. In caso di cattivo tempo lo spettacolo si terrà alle scuole di Brione Verzasca.

Ulteriori informazioni »
Selva castanile di Gerra Verzasca (tappa 2 “Un bosco pieno di vita” del sentiero delle leggende), Gerra Verzasca, 6635 Svizzera
+ Google Maps

Le varietà di castagne, quante sono?

Serata dedicata alle varietà di castagne presenti in Ticino con racconti del loro utilizzo passato e spiegazioni sulle ricerche intraprese fino ad oggi per la loro classificazione e conservazione. Seguirà una degustazione di alcune delle varietà più conosciute.

Ulteriori informazioni »
Castello Marcacci Brione Verzasca,

Castagnata dello Sci Club Verzasca

Saranno servite caldarroste e vermicelles sapientemente preparate dallo Sci Club Verzasca e sarà aperta una buvette. Il pomeriggio sarà allietato dalla musica del trio Paolo Tomamichel & Gyrumetha. Lungo le vie del nucleo ci sarà il tradizionale mercatino. In caso di cattivo tempo la manifestazione sarà annullata.

Ulteriori informazioni »
Piazza di Sonogno,

A caccia di castagne

Ritrovo per raccogliere le castagne in compagnia nei boschi di Lavertezzo. Merenda offerta. In caso di cattivo tempo l'evento sarà annullato.

Ulteriori informazioni »
Parcheggio Aquino Lavertezzo,

Castagnata dell’Associazione Rüsca

Saranno servite caldarroste cucinate con passione dall’Associazione Rüsca. In caso di cattivo tempo l’evento sarà annullato.

Ulteriori informazioni »
Piazza di Vogorno,

Dolci di castagne – corso di cucina

Corso di cucina con la pasticcera Stefania Stegmüller in cui si scoprirà come si può utilizzare in svariati modi la castagna nei dolci. Costo: CHF 60.– per persona. Iscrizione obbligatoria entro il 16.10.2022 (max. 10 partecipanti) a: mesdercastegna@gmail.com

Ulteriori informazioni »
Scuole Brione Verzasca, Brione, Switzerland
+ Google Maps

Divin castagne

L’Osteria Corippo e le cantine della regione propongono una serata dedicata all’abbinamento vino e castagne. Si potrà gustare un menù completo in cui la castagna sarà protagonista ed ad ogni portata verrà presentato un vino. Costo: CHF 100.– per persona (comprende il menù, la degustazione dei vini e l’acqua). Iscrizione obbligatoria entro il 18.10.2022 […]

Ulteriori informazioni »
Osteria Corippo,

Corso pratico muri a secco

Corso pratico di due giorni per imparare le nozioni base dell'arte della costruzione dei muri a secco con una guida esperta dell'Associazione Svizzera dei Costruttori di Muri a Secco Sezione Ticino. Costo: CHF 100.– per persona (costo per due giorni di corso, portare pranzo al sacco). Iscrizione obbligatoria entro il 07.10.2022 a info@fondazioneverzasca.ch (min. […]

Ulteriori informazioni »
Parcheggio Froda Gerra Verzasca,

Raccolta di castagne e castagnata ai Monti di Cortoi

Dalle ore 9.00 gita guidata nella selva castanile e raccolta delle castagne per la grà. Alle 12.00 zuppa al Campo Cortoi (prenotazione obbligatoria) e dalle 15.00 castagnata, bar e musica. Alle 19.00 cena (prenotazione obbligatoria). Per informazioni e prenotazioni: info@campocortoi.ch, 091 745 26 08.

Ulteriori informazioni »
Selva castanile Mergoscia,

Creazioni d’autunno

Attività dedicata ai bambini (dai 5 agli 11 anni) in cui si potrà dare spazio alla propria creatività fabbricando con le proprie mani lavoretti a tema autunnale. Merenda offerta. Costo: CHF 10.– per bambino/a Iscrizione obbligatoria entro il 23.10.2022 (max. 10 partecipanti) a: mesdercastegna@gmail.com

Ulteriori informazioni »
Sala comunale, Frasco,

Canti e castagne

Pomeriggio conviviale dedicato ai canti popolari con castagnata e tanta buona musica dal vivo. Dalle 14.00 suoneranno nella corte del castello i Barabàn, uno dei gruppi folk italiani più rappresentativi, conosciuti in Europa e in America.

Ulteriori informazioni »
Castello Marcacci Brione Verzasca,

Contatto

e-mail: mesdercastegna@gmail.com
Telefono: 079 443 19 60

Sponsor

You don't have permission to register