Festival della Castagna 2020

Il castagno, anche detto albero del pane, ha costituito per decenni uno dei pochi e validi sostentamenti per la popolazione ticinese e in particolare per la Valle Verzasca. La gente coltivava infatti quest’albero, lo potava, lo innestava e concimava per utilizzarne poi il legno, le foglie e il frutto.
Il valore di questa pianta per la popolazione dell’epoca è ben testimoniata anche dalla presenza negli statuti comunitari di regolamentazioni che proteggevano il castagno e il suo sfruttamento.
Dedicando l’intero mese di ottobre, periodo che segna l’inizio della raccolta delle castagne, alla manifestazione “Mès der castégna” vogliamo celebrare da un lato questo frutto e questo albero, che per i nostri antenati era così importante, e dall’altro far scoprire o riscoprire questo cibo così prezioso e le tradizioni ad esso legate. Sull’arco di tre settimane saranno quindi proposti eventi, degustazioni, corsi e passeggiate nei diversi comuni della Valle Verzasca tutti dedicati al tema della castagna.

A causa delle disposizione relative al nuovo Coronavirus, la maggior parte degli eventi sono limitati ad un numero massimo di partecipanti e richiedono un’iscrizione obbligatoria. Per gli eventi eventi in cui l’iscrizione non è obbligatoria consigliamo comunque l’iscrizione in modo da evitare di avere un numero eccessivo di presenze.

IMPORTANTE: Purtroppo a causa delle piogge annunciate per mercoledì 14.10, la raccolta delle castagne in compagnia è rinviata a mercoledì 21.10. Il ritrovo è sempre fissato alle 13.30 al parcheggio sotto il ristorante Piee a Brione Verzasca.

Ott 2020
25 Ottobre 2020
Frasco,
- I prezzi variano: vedi la descrizione

Dal mulino al forno a legna

Si scoprirà come preparare il pane di castagne partendo dalla produzione della farina, spiegata al Mulino di Frasco, fino alla cottura nel forno a legna, grazie alla grande esperienza di panettiere di Eros Mella.
Costo: 25 CHF a persona.

Ulteriori informazioni »
27 Ottobre 2020
Sala comunale, Frasco,
- I prezzi variano: vedi la descrizione

Storia e avvenire del castagno e della castanicoltura in Ticino

Una serata interamente dedicata alla storia del castagno in Ticino, ai suoi utilizzi e alla sua importanza grazie alla grande conoscenza dell’Associazione dei Castanicoltori della Svizzera italiana. Saranno presentati anche i progetti attuali e futuri dell’Associazione per tenere viva la tradizione della castanicoltura.

Costo: gratuito.

Ulteriori informazioni »

Proposta enogastronomica

Durante la manifestazione “Mès der castégna” diversi ristoranti della Valle Verzasca e del Piano proporranno un menù o un piatto a base di castagne. Ecco le loro proposte.

Ristorante L’Approdo
Minusio (Mappo)
Sempre aperto

Carpaccio di barbabietole alle castagne glassate, ricotta mentecata al limone e cips di polenta
**
Risotto alle castagne con crema di formaggio “Caseificio Verzasca” al profumo di fieno d’alpe e terra di segale e rosmarino
Sorbetto all’uva con grappa Matasci

42.50.-

24.50 .-
Osteria Paradiso
Berzona
Chiuso mercoledì

Terrina di Selvaggina
Zuppa di Carote e Zenzero con Latte di Cocco
Controfiletto di Capriolo con Contorni

56.-

Ravioli di Castagne con salsa alle Spugnole

25.50.-
Grotto Sassello
Gerra Verzasca
Sempre aperto

Bresaola di cervo con fichi e glassa di aceto balsamico
Controfiletto di cervo alle castagne e lardo su purea di topinambur
Canederlo dolce alle castagne

58.-

Controfiletto di cervo alle castagne e lardo su purea di topinambur

38.-

COVID-19

Abbiamo a cuore la vostra salute e abbiamo adeguato i vari eventi alle disposizioni cantonali e federali contro la diffusione del nuovo Coronavirus. Per maggiori informazioni riguardo alle misure di protezione adottate, consultate il piano di protezione scaricabile qui sotto.

Invitiamo tutti i partecipanti alla massima prudenza, a rispettare le distanze e a non partecipare agli eventi in caso di malattia o di sintomi quali febbre, raffreddore e tosse.

Contatto

e-mail: mesdercastegna@gmail.com