Programma Més der castégna 2024
Storie in selva
Pomeriggio per tutta la famiglia con la storia "La cicala e la formica" raccontata dalla compagnia Storie di Scintille (diretta da Katia Troise). Appuntamento alle 15.30 nella selva castanile di Gerra Verzasca (Tappa 2 del Sentiero delle Leggende).
A seguire ci sarà la merenda offerta con torta e castagne al fuoco cucinate sul posto.
In caso di cattivo tempo lo spettacolo si terrà nella sala comunale di Gerra Verzasca.
Castagnata dello Sci Club Valle Verzasca
Il nucleo di Sonogno si animerà per festeggiare l’autunno. Dalle 10.00, lungo le vie del nucleo, ci sarà il tradizionale mercatino con prodotti artigianali ed enogastronomici. Dalle 13.30 lo Sci Club Valle Verzasca servirà caldarroste e vermicelles nella piazza del paese. Il tutto sarà accompagnato dall’ottima musica del "Gyrumetha Trio" e da una fornitissima buvette.
In caso di cattivo tempo la manifestazione sarà annullata.
Divin castagne
Una serata enogastronomica dedicata all’abbinamento tra castagna, vino e birra. L’Osteria Corippo, le cantine e i birrifici della regione propongono una serata in cui si potrà gustare un menù completo dove la castagna sarà protagonista ed ad ogni portata verrà presentato un vino o una birra e l’attività della cantina o del birrificio.
Il menù sarà il seguente:
- Aperitivo
- Misticanza autunnale con briciole di castagne arrostite e feta di Lavertezzo aromatizzata all'olio alla menta
- Gnocchi di castagne ripieni di formaggio raclette di capra di Brione e serviti con una crema al radicchio e pancetta croccante
- Salmì di cervo dei monti di Corippo , duetto di castagne e cavolo rosso brasato
- Semifreddo alle castagne servito con una crema inglese aromatizzata al limone
Costo: CHF 100.- per persona (comprende il menù, la degustazione e l’acqua).
Iscrizione obbligatoria entro cinque giorni prima dell’evento (max. 40 partecipanti) a: mesdercastegna@gmail.com.
Castagnata dell'Associazione Rüsca
Dalle 11.00 apertura della fornitissima buvette. Alle 12.00 pranzo offerto alla popolazione con maccheronata. Alle 12.30 Fög ai fasitt per i brasch. Dalle 14.00 distribuzione delle caldarroste e luganighe alla griglia.
In caso di cattivo tempo l’evento sarà annullato.
A caccia di castagne
Passeggiata pomeridiana nei boschi di Brione Verzasca per raccogliere castagne in compagnia. Si partirà dal parcheggio pubblico Piee e si effettuerà un percorso circolare, con tappa allo sprüg per una merenda offerta. Ci saranno torta, castagne al fuoco cucinate sul posto e bevande per tutti i gusti.
In caso di cattivo tempo l'evento sarà annullato.
Castagnata ai Monti di Cortoi
Dalle ore 9.30 gita nella selva castanile, raccolta delle castagne e visita della grà. Alle 13.00 zuppa al Campo Cortoi (prenotazione obbligatoria) e dalle 15.00 castagnata, bar e musica. Alle 19.00 cena (prenotazione obbligatoria). Vi sarà inoltre la possibilità di pernottare presso il Campo Cortoi sia il venerdì sera che il sabato sera, con colazione e cena compresi nel prezzo del pernottamento.
Per informazioni e prenotazioni: www.campocortoi.ch, info@campocortoi.ch, 091 745 26 08.
Realizza il tuo grembiale
Attività dedicata ai bambini dagli 8 anni. Grazie alle sapienti mani della sarta Deborah Parini, dell’Atelier Asüro, si costruirà il tradizionale grembiale, un apposito grembiule in stoffa con una tasca sulla parte anteriore, che una volta veniva utilizzato per raccogliere le castagne nelle selve castanili. Merenda offerta.
Costo: CHF 5.- per bambino/a
Iscrizione obbligatoria entro il 16.10.2024 (max. 10 partecipanti) a: mesdercastegna@gmail.com.
Festa d'autunno
Pomeriggio dedicato al teatro, alla musica e alle castagne. Alle 14.00 il Museo di Val Verzasca propone per la chiusura della stagione museale lo spettacolo teatrale «I confabulanti e la macchina dei desideri» con Antonia Boschetti e Anna Kiskanc.
Dalle 15.00 musica con Paolo Tomamichel Trio. Attività per i bambini con giochi in legno. Il tutto sarà accompagnato dalla tradizionale castagnata e da un fornitissimo bar.
In caso di cattivo tempo l’evento si terrà all’interno del castello.