Premio Lavori di Diploma 2025

Ecco i premiati per il merito civico e per i lavori di diploma 2025

PREMIO PER L’ANNO 2025 (clicca sul titolo per scaricare il lavoro):

  • Timo Rhyner (Premio principale – Categoria Master / Dottorato): The Nature of Riverine Radiocarbon in Switzerland - tema: il lavoro di dottorato analizza l'esposizione degli ecosistemi alpini al riscaldamento climatico e i suoi effetti sul ciclo del carbonio. Attraverso campionamenti su 21 fiumi svizzeri, tra cui il Ticino e l'Inn, il lavoro distingue le fonti naturali e antropiche di carbonio, creando uno strumento di riferimento per il futuro monitoraggio dei sistemi fluviali e lo sviluppo di strategie di adeguamento al cambiamento climatico.

  • Jessica Joyce Mignola (Premio principale - Categoria Bachelor: Impressioni di un paesaggio. Omaggio artistico alla Valle Verzasca, tra memoria e identità- tema: la tesi, ispirata dalla biografia personale dell'autrice di origini verzaschesi e da un dipinto di Cherubino Patà, offre una riflessione sulle connessioni fra opera artistica, territorio e paesaggi natii. Si muove fra sentire personale, considerazioni sulla natura e riferimenti alla teoria dell'arte, distinguendosi per un rapporto articolato con la Val Verzasca e il suo patrimonio, consapevole delle dinamiche del presente.

  • Silvio Foiada (Premio principale - Categoria per merito civico)  Il premio riconosce l'impegno straordinario della “memoria storica della Valle”, un uomo dai valori chiari e forti che ha sempre messo al centro la famiglia e il bene comune. Nato nel 1939 e cresciuto nella Verzasca contadina degli anni '50, dopo la formazione da forestale a Mezzana ha assunto nel 1963 l'incarico per l'intera Valle Verzasca, realizzando importanti interventi di piantagione. Nel corso della sua vita ha ricoperto numerosi incarichi pubblici: due volte Sindaco di Lavertezzo (1964-1970 e 2000-2006), Municipale, Vicesindaco e Giudice di pace per oltre dieci anni. Tra i numerosi progetti realizzati durante questi mandati ha pure promosso il riordino degli archivi comunale, patriziale e parrocchiale, la messa in sicurezza di decine di cappelle e dipinti murali e completato l'inventario dei rustici. Con lungimiranza è stato tra i fondatori dell'Ente Turistico Tenero e Valle Verzasca (1972), intuendo il valore strategico del turismo e contribuendo alla realizzazione dei primi sentieri escursionistici e del Gruppo Sub Verzasca (1975) per la sicurezza del fiume. Dal 2006 fa parte del Consiglio della Fondazione Verzasca, dove continua a portare la sua esperienza e saggezza. Silvio Foiada rappresenta un esempio vivente di coerenza, conoscenza profonda del territorio, simpatia, humor, discrezione, umiltà e fermezza morale: valori che continuano a ispirare la comunità verzaschese.!

I premiati 2025


I premiati con la giuria e le autorità


I membri della giuria


Search