Costituzione e obiettivi

La Fondazione Verzasca è un’agenzia di sviluppo territoriale costituita nel 2006, su iniziativa dell’Associazione dei Comuni di Valle Verzasca (ACVV), allo scopo di promuovere e coordinare le iniziative di sviluppo sul territorio verzaschese. Dal 2020, l’ACVV comprende anche i Comuni del Piano, ovvero Cugnasco-Gerra, Lavertezzo, Gordola, Tenero-Contra e anche Mergoscia. Oggi l’attività della Fondazione – quale agenzia di sviluppo (antenna) – si estende dunque all’intero comprensorio Valle e Piano.

Dal 2018 la fondazione Verzasca è inoltre responsabile della concretizzazione del Masterplan Verzasca 2030 in collaborazione con i Comuni, i Patriziati e le associazioni: un piano di sviluppo regionale che racchiude una serie di progetti coerenti con la vocazione della Valle e con l’obiettivo di migliorare l’attrattiva residenziale, di salvaguardare il territorio e di promuovere un turismo sostenibile.